Il 15 Maggio 2019 MotivexLab sarà presente come Gold Sponsor del Terzo Evento Nazionale Automotive di AIPnD, presso la prestigiosa sede di Dallara Academy, a Varano de Melegari (PR), pronta a presentare la nuova Tomografia Industriale Computerizzata.
Il convegno, dal titolo “I Controlli non Distruttivi nel Settore Automotive“, si svolgerà durante tutta la giornata, dalle 9.45 fino alle ore 17, con un programma ricco di interventi.
Di seguito trovi il programma completo: diamogli un’occhiata insieme.
Ore 9.00 – Registrazione dei PartecipantiOre 9.45 – Apertura del Convegno a cura di AIPnD e saluto del Presidente
Ore 10.00 – Presentazione dell’Exclusive Sponsor
Ore 10.20 – Automazione in Dallara: Metodo e Risultati di Controlli Automatici ad Ultrasuoni, a cura di P. Carlorosi, di DALLARA Automobili
Ore 10.40 – Dalla polvere alle tecnologie di manifattura additiva, a cura di V. Vicario, di FOMAS GROUP
Ore 11.00 – Controlli non Distruttivi & Additive Manufacturing: stato dell’arte e possibilità future, a cura di S. Benuzzi, di TEC Eurolab Srl
Ore 11.20 – 3D Printing nel servizio ricambi CNH Industrial, a cura di M. Marensi, di CNH Industrial
Ore 11.40 – Discussione
Ore 12.00 – L’Additive nell’Automobile: dalla visione alla realtà, a cura di L. Fresia, di XEV
Ore 12.20 – Pranzo
Ore 13.50 – NDT su scambiatori di calore e manifold idraulici realizzati in Additive Manufacturing, a cura di V. Tirelli, di AIDRO
Ore 14.10 – Il controllo con liquidi penetranti nell’Additive Manufacturing, a cura di M. Cevenini, di NDT Italiana Srl
Ore 14.30 – I Controlli Magnetici e con Liquidi Penetranti su componenti autmobilistici realizzati in additive manufacturing e non. Problematiche? a cura di F. Raggio, di CGM CIGIEMME SpA
Ore 14.50 – Discussione
Ore 15.10 – Visita al museo DALLARA ed allo stabilimento produttivo
Ore 17.00 – Chiusura
Durante l’evento MotivexLab, Automotive Test Express, avrà il piacere di presentare a sponsor e visitatori, la nuova Tomografia Industriale Computerizzata, presente negli stabilimenti di Avigliana.
La Tomografia Industriale Computerizzata è una tecnica di analisi non distruttiva che permette l’analisi dell’interno e dell’esterno del campione in analisi.
Questo tipo di controllo si dimostra perfetto per il controllo della produzione in Additive Manufacturing.
La nuvola di punti rilevata dalla Tomografia viene elaborata dal software, che la trasforma in una visualizzazione tridimensionale completa del campione.
É così possibile rilevare difetti, discontinuità e differenze tra reale e nominale su qualsiasi geometria, grandi e piccole serie, pesi fino a 500 kg e diametri fino a 700×1200 mm.