Quali sono le applicazioni della Tomografia?
Ti interessa capire quali sono le applicazioni più comuni in ambito industriale della Tomografia Computerizzata?
Hai sentito parlare spesso di TAC in ambito medicale e vuoi capire nell’industria che tipo di usi si fanno di questa tecnica diagnostica a raggi X?
Vuoi sapere quali sono gli oggetti che si possono controllare con la tomografia e quali sono i controlli che si possono fare con questa tecnica non distruttiva?
Oltre ai video che puoi trovare nella playlist dedicata alla Tomografia Industriale sul canale YouTube di MotivexLab, puoi approfondire questi argomenti richiedendo il libro “Tomografia Industriale, Viaggio alla scoperta dell’invisibile.” scritto da Elisabetta Ruffino e Paolo Pollacino di MotivexLab proprio per aiutarti a togliere ogni dubbio su cosa si può fare con la tomografia computerizzata in ambito industriale.
Richiedi l’unico libro in italiano sulla Tomografia industriale su www.librotomografia.com e guarda questo video dedicato ai controlli non distruttivi mediante tomografia computerizzata.
Quali sono gli oggetti che si possono verificare con la tomografia?
Potenzialmente tutti, ma la risposta corretta è Dipende.
Da cosa dipende?
Da cosa si serve guardare, qual è lo scopo della nostra indagine.
In funzione di questi aspetti, si determinano le caratteristiche che l’impianto tomografico deve avere, come capacità di ingombro, tipo di sorgente, potenza, fuoco.
In questo video Davide Baratto, Direttore di Gilardoni SPA, l’azienda italiana che costruisce impianti tomografici, fa una panoramica delle principali caratteristiche della tomografia in uso presso i laboratori MotivexLab.
La Tomografia nell’industria
In ambito industriale le applicazioni classiche della tomografia sono:
- RICERCA PRESENZA DIFETTI all’interno di oggetti, fusioni di alluminio, saldature.
- VERIFICA POSIZIONAMENTO COMPONENTI all’interno di un prodotto come per esempio cavi elettrici, corrette dimensioni di connettori, corretta saldatura di cavi su contatti, corretto posizionamento di contatti.
Particolare di un’analisi di una scheda elettronica (© Foto Alex Astegiano – alexastegiano.it)
- DIMENSIONE DI OGGETTI per esempio di oggetti complessi con centinaia di quote difficilmente misurabili con altri strumenti. Pensa per esempio a un connettore che ha decine di piccoli cavi saldati su contatti, crimpature ecc.
- VERIFICA DI ASSEMBLAGGI immaginiamo per esempio di avere un orologio classico e di dover vedere dove si è incastrata una molla. Se apro l’orologio la molla si sposta, se invece faccio una scansione tomografica posso vedere dove è finita la molla senza smontare l’orologio, mantenendo tutti gli indizi che mi diranno che tipo di problema si è verificato.
A questo proposito ti ricordo che la TAC è nata in ambito medicale e la prima applicazione in assoluto è stato per fare DIAGNOSI AL CERVELLO, un organo molto complesso e abbastanza uniforme.
Non è bello aprire la testa a una persona per vedere se c’è qualcosa che non va.
Non si apre la testa a una persona per vedere dov’è l’ictus.
Stessa cosa per qualsiasi oggetto di produzione industriale di cui si vuole fare un’indagine diagnostica non distruttiva.
- FAILURE ANALYSIS LIFE TEST per esempio di motori elettrici, io li testo in funzionamento, se qualcosa non funziona posso vedere cosa è successo e fare una failure analysis senza smontare il motore
- APPLICAZIONI SICUREZZA DEGLI ALIMENTI: bulloni, viti, pezzi di metallo che si staccano da qualche macchinario durante la produzione di prodotti normalmente vengono identificati con dei metal detector, quando però il problema riguarda dei materiali non metallici come legno, vetro, ecc. il metal detector non è più utilizzabile e quindi si usano i raggi X della tomografia computerizzata
- VERIFICA POROSITA’ NEI FORMAGGI: nelle forme di grana, la verifica delle porosità mediante tomografia permette di decidere quali forme verranno vendute ai ristornati a prezzo più alto per essere aperte davanti ai clienti, quali forme verranno destinate ad essere grattugiate, quali forme verranno distrutte perché non è conveniente procedere con la stagionatura, essendo molto costoso il tempo e lo spazio delle celle di invecchiamento.
- AMBITO ARTISTICO E ARCHEOLOGICO grazie alla TAC su opere d’arte e su manufatti antichi si ha la possibilità di scoprire come sono stati fatti, se sono originali, se sono stati manomessi nel tempo. Possiamo svelare le caratteristiche che ci raccontano da dove veniamo, strategico per un paese come l’Italia così ricco di reperti archeologici e memorie del passato.
Come scelgo la prova più adatta?
Di fronte ad un campo così ampio di applicazioni della tomografia in abito industriale, diventa importante avere un rapporto diretto con qualcuno che ti faccia le domande giuste per capire effettivamente cosa ti serve e quindi che sappia proporti lo strumento più adatto per il controllo che devi fare.