Una visita al bunker rosso

Lo scorso 20 Maggio 2021, nell’ambito di una giornata di alternanza scuola lavoro, i ragazzi della classe 4^A Meccanica dell’istituto I.I.S. Enzo Ferrari di Susa hanno avuto modo di avvicinarsi alla realtà dei Laboratori Prove.
Gli studenti, ospiti in MotivexLab, Automotive Test Express, durante la prima parte della visita hanno ascoltato Elisabetta Ruffino – che insieme a Paolo Pollacino ha fondato MotivexLab – raccontare la storia del Laboratorio che, proprio quest’anno, compie il suo 23esimo compleanno.

In seguito, guidati da Paolo Murgia, i ragazzi hanno avuto modo di toccare con mano la realtà lavorativa di un Laboratorio Prove Materiali.
Prove Distruttive, Cleanliness Test, Invecchiamenti accelerati e, ovviamente, la nuovissima Tomografia Industriale Computerizzata.

I rragazzi del ferrari scoprono la tomografia industriale computerizzata

Il famoso Bunker Rosso di MotivexLab è stato al centro dell’attenzione durante la giornata, ed i ragazzi hanno avuto modo di conoscerne caratteristiche ed applicazioni in campo industriale, e non solo.

Oggi, allora, porto anche te alla scoperta della Tomografia Industriale Computerizzata, e del Bunker Rosso di MotivexLab.

Intanto, parliamo delle applicazioni.
Come ben sai, grazie alla Tomografia Industriale Computerizzata è possibile vedere l’interno di un oggetto senza dover per forza distruggerlo o modificarlo.
La Tomografia è per la produzione industriale ciò che la TAC è per il corpo umano.

Tomografia Industriale Computerizzata 3D: il microfuoco

Scansione Computerizzata di un campione

Non importa quanto la geometria sia complicata, con la Tomografia Industriale Computerizzata è possibile visualizzare l’interno del campione, senza le limitazioni delle Radiografie tradizionali.
Vuoi sapere di più sulla differenza tra Radiografia e Tomografia Industriale Computerizzata? Ti consiglio di leggere questo articolo.

La scansione tomografica

Ma tornando a noi.
Grazie alla Tomografia Industriale Computerizzata, non ci limitiamo solo a vedere l’interno di un oggetto.
Un Operatore Tomografo Esperto, può verificare senza problemi le differenze tra reale e nominale, stabilendo con certezza se le misure indicate a disegno sono state rispettate, o meno.
Se, invece, il disegno del particolare soggetto ad analisi è andato perduto negli anni (o se stai analizzando un particolare della concorrenza), ancora una volta la Tomografia può arrivare in tuo aiuto, grazie al Reverse Engineering che ti permette, per l’appunto, di ricreare il disegno partendo dalle misurazioni rilevato.

L’interno del Tomografo con il piatto per la scansione computerizzata

Ancora, la Tomografia Industriale Computerizzata si rivela una grande alleata della stampa 3D, essendo infatti un ottimo (se non l’unico CND) metodo di controllo per rilevare eventuali difettosità nella componentistica prodotta in Additive Manufacturing.

Ma come funziona la Tomografia Industriale Computerizzata?
All’interno del Bunker Rosso di MotivexLab è possibile posizionare campioni con dimensione fino a 700×1200 mm, e con un peso fino a 500 kg.
Una volta posizionato il campione sul piatto rotante dell’impianto tomografico, le radiazioni emesse dalla sorgente permettono l’acquisizione di singole “fette” del soggetto dell’analisi che, al termine, verranno assemblate dal software per ottenere la scansione 3D finale.

Terminata la giornata in MotivexLab, i ragazzi dell’I.I.S. Ferrari hanno lasciato il Laboratorio con una nuova visione del mondo del lavoro.
E chissà che qualcuno di loro, in futuro, non inizi a lavorare proprio in MotivexLab.

 

E le prove di Tomografia?
Chiamando lo 011.9370516, o scrivendo a laboratorio@motivexlab.com, avrai modo di conoscere il tuo Assistente Tecnico Personale, la persona in grado seguire ogni tua esigenza e di chiarirti ogni dubbio in merito alle scansioni tomografiche che devi svolgere.
L’Assistente Tecnico Personale ti seguirà sempre, dalla richiesta di offerta iniziale, fino all’invio del report, senza mai farti sentire solo un numero d’ordine all’interno della solita multinazionale.

I VANTAGGI PER TE

Riduci i costi di gestione delle non conformità;

Aumenti la qualità e la conformità dei tuoi prodotti;

Ottimizzi il processo produttivo ed il controllo qualità.