La liuteria è un settore degli strumenti a corda e ad arco che si occupa della progettazione, costruzione e restauro. Per chi si occupa di restauro è fondamentale conoscere lo stato degli strumenti che ha tra le mani, considerato che si parla di oggetti con 300-400 anni di storia.

Conoscere riparazioni già avvenute in precedenza e il loro posizionamento, permette a chi opera nel settore della liuteria di quantificare il reale valore dello strumento e sapere dove andare ad intervenire in caso di ulteriore riparazione.

Ed è proprio quello che è successo nel laboratorio MotivexLab di Avigliana, Torino, con l’utilizzo della Tomografia Computerizzata.

Lo strumento da analizzare è un violino del ‘700, realizzato probabilmente da un liutaio veneziano di nome Santo Serafino. Lo scopo dell’analisi è stato quello di rilevare tutte le eventuali riparazioni già avvenute e le caratteristiche tipiche della realizzazione dello strumento.

Immagine 1 – fotografia dello strumento analizzato

Grazie alle dimensioni della cabina tomografica presente in MotivexLab è stato possibile posizionare il violino in tutta sicurezza e procedere con la scansione tomografica per individuare la presenza delle riparazioni come si può osservare nell’immagine 3.

Immagine 2 – posizionamento del campione nella cabina tomografica

Immagine 3 – dettaglio in scopia della zona con riparazione

Dopo aver eseguito la scansione dello strumento in tomografia si è proceduto con la ricostruzione del volume 3D ed è stata condotta la ricerca della presenza delle riparazioni, già osservata mediante scopia.

Come si può vedere dall’immagine 4, grazie alla possibilità di sezionare il campione su 3 piani, è stata individuata l’area con la riparazione. Si nota in maniera molto chiara come sono presenti due strati di legno, di cui quello più interno occupa solo una piccola porzione ed è la prova evidente della presenza di una riparazione all’interno dello strumento.

Quindi, grazie alla tomografia computerizzata, è stato possibile osservare le riparazioni presenti sullo strumento analizzato con un ottimo livello di qualità dell’immagine.

Immagine 4 – Immagine tomografica, vista laterale dello strumento con dettaglio della riparazione

Immagine 5 – volume 3D della porzione di strumento analizzato

Ringraziamo Accademia Liuteria Piemontese proprietaria del violino attribuito a Santo Serafino, Venezia 1699-1766.