Il 2022 si apre con una grande novità per il mondo dei controlli non distruttivi:
finalmente anche in Italia c’è un Laboratorio Accreditato per Tomografia Computerizzata Industriale ISO 15708.
Questa è una buona notizia per chi si occupa di controllo qualità di componentistica automotive, meccanica, aerospazio.

È infatti finalmente possibile avere un rapporto di prova accreditato per la ricerca dei difetti in fusioni di alluminio.

A chi rivolgersi per avere scansioni tomografiche (X-ray CT-scan) con accreditamento ISO/IEC 17025?

Presso il laboratorio prove materiali MotivexLab di Avigliana TO.
MotivexLab è in Italia il Primo e Unico Laboratorio Prove Accreditato ISO/IEC 17025 per la ricerca dei difetti con Tomografia Industriale Computerizzata secondo lo standard UNI EN ISO 15708.
I tecnici specializzati di MotivexLab

Cosa prescrive lo standard UNI EN ISO 15708?

La norma UNI EN ISO 15708: Controllo con tomografia per la rilevazione di imperfezioni – Tomography testing for the detection of imperfections è composta da quattro parti e definisce i criteri per rilevare le imperfezioni in componentistica industriale, come per esempio le pressofusioni in alluminio.

Le sezioni della norma sono 4:

  • UNI EN ISO 15708-1: Controllo con tomografia per la rilevazione di imperfezioni – Tomography testing for the detection of imperfections.
  • UNI EN ISO 15708-2: Metodi radiativi per tomografia computerizzata: principi, attrezzatura e campioni – Radiation methods for computed tomography: principles, equipment and samples.
  • UNI EN ISO 15708-3: Metodi radiativi per tomografia computerizzata: funzionamento ed interpretazione – Radiation methods for computed tomography: operation and interpretation.
  • UNI EN ISO 15708-4: Metodi radiativi per tomografia computerizzata: qualificazione – Radiation methods for computed tomography: qualification.

Chi sono i protagonisti di questa notizia?

A celebrare questo primato del Made in Italy, insieme al loro gruppo di lavoro, sono Elisabetta Ruffino e Paolo Pollacino, fondatori di MotivexLab e autori del libro “Tomografia Industriale, Viaggio alla scoperta dell’invisibile”, il primo libro in italiano interamente dedicato alla tomografia industriale computerizzata.
I libri di MotivexLab

Richiedi una copia del libro per conoscere la storia della tomografia industriale e tutte le sue applicazioni.Pollacino e Ruffino con MotivexLab hanno rivoluzionato il mondo dei controlli distruttivi e non distruttivi, offrendo ai clienti la garanzia della consegna dei report in 24 ore.

 

Cosa garantisce l’accreditamento ISO/IEC 17025 per la ricerca difettologica con Tomografia Industriale Computerizzata UNI EN ISO 15708?

Nel sito di Accredia si legge:

L’accreditamento attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura, e ne assicura l’idoneità a valutare la conformità di beni e servizi alle prescrizioni stabilite dalle norme volontarie e obbligatorie.

La norma europea UNI EN ISO 15708 definisce lo schema di funzionamento e di interpretazione dei risultati della Tomografia Industriale, con lo scopo di fornire le informazioni tecniche per svolgere l’analisi con i parametri adeguati.
Il cliente che si rivolge a MotivexLab sa che la sua prova verrà svolta da operatori sottoposti annualmente ad audit da parte di Accredia,  utilizzando una strumentazione sottoposta a rigide procedure di taratura e verifica all’uso per garantire la validità dei risultati di prova.

Perché scegliere MotivexLab per la Tomografia Industriale Computerizzata?

MotivexLab è il Primo e Unico Laboratorio Prove Accreditato ISO/IEC 17025 per la ricerca e la valutazione dei difetti con Tomografia Industriale che ti garantisce la consegna dei report in 24 ore sulla tua scrivania.
La Tomografia Industriale permette di vedere all’interno degli oggetti senza distruggerli o modificarli, costituisce un’analisi fondamentale sia per le Failure Analysis, sia per il Reverse Engineering.
Qualche tempo fa, grazie a una collaborazione con l’Accademia Liuteria Piemontese, i tecnici di MotivexLab hanno avuto l’opportunità di analizzare un violino del ‘700 e di poter osservare all’interno di esso quali sono stati gli interventi che si sono susseguiti nei secoli.

Violino del ‘700 dell’Accademia Liuteria Piemontese nella cabina Tomografica

Qual è il vantaggio della Tomografia Computerizzata di MotivexLab?

Possibilità di analisi con alti livelli di precisione e risoluzione su:

  • campioni di grandi dimensioni – anche fino a 500 kg di peso, con un ingombro fino a 700 x 1200 mm – con fuoco con una potenza massima di 450 kV
  • campioni di piccole dimensioni – con microfuoco una potenza massima di 150 kV

Ecco che, quindi, MotivexLab si caratterizza per la sua adattabilità nello svolgere la scansione tomografica e in più garantisce come Unico laboratorio in Italia, l’accreditamento per tale tecnica diagnostica.
MotivexLab, azienda definita in stile Olivetti 2.0 da alcuni giornali, è fondata su tre pilastri:

  • Velocità: test report coi risultati della tomografia in 24 ore sulla tua scrivania.
  • Competenza: laboratorio accreditato per tomografia industriale ISO 15708.
  • Umanità Aumentata: persone che ti ascoltano e non ti rimbalzano tra centralini.

Testate giornalistiche che parlano di MotivexLab

Se ti serve un’indagine con tomografia industriale in 24 ore non esitare a contattarci immediatamente allo 0119370516 o scrivere a laboratorio@motivexlab.com