In TV da GRP nella trasmissione TAG di Giuseppe Rasolo, Elisabetta Ruffino di MotivexLab presenta la sua Tomografia Industriale Computerizzata.

Elisabetta Ruffino MotivexLab GRP

La Tomografia Industriale Computerizzata (CT) è un ramo dei controlli non distruttivi mediante l’utilizzo dei raggi X.

È una tecnica che rende possibile la visione tridimensionale dell’interno di un oggetto attraverso l’acquisizione di un elevato numero di immagini, prelevate progressivamente in posizioni diverse della rotazione intorno al suo asse ed il loro trattamento successivo con algoritmi sofisticati.

In parole molto semplici, la tomografia permette di fare la tac agli oggetti e normalmente, in MotivexLab questa tecnologia è utilizzata per la ricerca di difetti a sostegno dell’industria automotive, meccanica e aerospaziale.

Ma, in alcune occasioni, la tomografia presente nella nostra azienda di Avigliana (TO), viene utilizzata per salvaguardare il patrimonio artistico e culturale italiano.

Infatti, la tomografia è stata utilizzata per supportare enti come l’Accademia Liuteria Piemontese  che ha voluto analizzare un violino del 700 di sua proprietà riconducibile a un liutaio di Venezia tale Santo Serafino.

La notizia ha attirato l’attenzione dei media, tra cui la RAI che ha realizzato un bellissimo servizio andato in onda su RAI 3 per mostrare tutto il potenziale della tomografia industriale presente in MotivexLab per l’indagine non distruttiva di manufatti antichi.

La scansione tomografica è stata effettuata per verificare lo stato di conservazione interno e l’autenticità attraverso la ricostruzione degli interventi e delle riparazioni avvenute nel corso dei secoli.

Per approfondire la notizia leggi qui


Inoltre, MotivexLab contribuisce al restauro e alla conservazione del patrimonio delle auto storiche.

Ad esempio, abbiamo collaborato con Luca Betti, che è anche lui di Avigliana, per portare avanti il progetto Kimera Automobili, un orgoglio del Made in Italy e le sue auto ristrutturate sono vendute in tutto il mondo perché rappresentano l’eccellenza del passato unita alla tecnologia del presente.

Lancia Evo 037

“ Se dobbiamo guardare al futuro, posso dire che MotivexLab abita già stabilmente nel futuro.

Ora, con le infinite applicazioni della Tomografia Industriale, noi siamo pronti a inoltrarci – giorno per giorno – oltre le frontiere del visibile.

Se i sogni Freud li interpretava, noi li scandagliamo: gli oggetti non hanno più segreti.

Nulla ci potrà sfuggire, nessun difetto. È vero: ora possiamo penetrare la materia leggendone “l’anima”, afferma Ruffino

A tal proposito, per prepararci alle nuove sfide del futuro, a fine 2021 abbiamo ottenuto un grandissimo successo diventando il Primo e Unico Laboratorio Prove Accreditato ISO/IEC 17025 per la ricerca di difetti con Tomografia Industriale Computerizzata secondo lo standard UNI EN ISO 15708.

Approfondisci la notizia 

Se vuoi conoscere la storia della Tomografia Industriale Computerizzata e conoscere tutte le sue possibili applicazioni, ti invito a richiedere una copia di “Tomografia Industriale, viaggio alla scoperta dell’invisibile”, il primo libro in italiano interamente dedicato alla tomografia computerizzata di Elisabetta Ruffino e Paolo Pollacino, i fondatori di MotivexLab.




Oltre alla tomografia computerizzata (anche su campioni di grande dimensioni), garantiamo prove meccaniche e analisi chimiche, prove distruttive sulle saldature, verifiche trattamenti termici, metallografia e analisi microstrutturale, microscopia elettronica SEM-EDS.

E inoltre, test di contaminazione, prove di corrosione accelerata, interventi CND anche su pezzi unici e piccole serie.

Qui le testimonianze di chi ci ha scelto:

F.B. Titolare: “MotivexLab, oltre a fornirci un servizio in 24 ore, ci consegna report sempre completi e professionali dal punto di vista tecnico, ma allo stesso tempo scritti con linguaggio chiaro”

A.T. Quality manager: “MotivexLab è fondamentale per il mio lavoro, perché mi garantisce risultati certi in tempi brevi, evitando fermi linea da decine di migliaia di euro.

P.C. Responsabile di laboratorio: “Consiglio sicuramente MotivexLab, perché è un laboratorio che risponde molto in fretta, è un laboratorio molto qualificato ed è un laboratorio con cui si lavora bene, nel senso che anche a livello di contatti umani c’è una risposta veloce, una risposta sempre cordiale. Perché anche questo è un aspetto importante…certe volte siamo tutti sotto stress ma un “grazie”, un modo di comportarsi un pochino più carino, fa la differenza”

D.M. Sales Manager: “Voglio portare a MotivexLab i miei più sentiti ringraziamenti per il supporto che mi avete dato durante l’arco di tutto questo ultimo anno. Insieme abbiamo risolto brillantemente una situazione molto complessa e dall’esito tutt’altro che scontato. È quindi una soddisfazione quando, oltre ad aver risolto un problema contingente, si riesce ad utilizzare l’esperienza fatta per consolidare un rapporto di fiducia con la clientela.”

Scopri qui le altre testimonianze

Se hai bisogno di una prova di tomografia industriale puoi chiamarci allo 0119370516 o scriverci a laboratorio@motivexlab.com