Il software VGSTUDIO MAX

All’interno di MotivexLab, Automotive Test Express, è ormai in funzione da diverso tempo il famoso Bunker Rosso di Tomografia Industriale Computerizzata, prodotto dall’italianissima Gilardoni S.p.A.

Ho già raccontato in più occasioni delle caratteristiche del Tomografo di MotivexLab.
Oggi, quindi, vorrei scendere un po’ più nel dettaglio, parlando del cuore della Tomografia Industriale : il software di acquisizione ed elaborazione dati.

01-to01-tomografia-vgstudio-max-cose-come-funzionamografia-VGSTUDIO-MAX-cose-come-funziona

All’interno del Tomografo di MotivexLab è installata l’ultima versione del software VGSTUDIO MAX.
Ma di cosa si tratta? E come funziona?

Dal manuale utente VGSTUDIO MAX:
“VGSTUDIO MAX è un software per analisi e visualizzazione di dati voxel. Viene utilizzato in diversi campi, come Tomografia Industriale, ricerche mediche, scienze naturali, animazione e molto altro.”

Di conseguenza, un’altra domanda sorge spontanea: cosa sono i voxel?
Wikipedia dice:
“Il voxel è un unità di misura del volume, e la controparte tridimensionale del pixel bidimensionale (che rappresenta l’unità di misura dell’area).”

Chiariti questi dettagli, non ci resta che entrare nel vivo del software, scoprendo cosa vede il Tecnico di Laboratorio all’avvio.

Quando l’Operatore Esperto di MotivexLab apre il software, la prima cosa che trova è il “workspace”: una composizione di elementi diversi, come le finestre per la visualizzazione di elementi e strumenti che verranno utilizzati per l’analisi dei dati.

01-Tomografia-software-vgstudio-max-scansione-3d

Schermata dal software VGSTUDIO MAX di una scansione 3D del campione.

Nella finestra della scansione 3D, ovviamente, viene mostrata l’immagine risultante dal processo di rendering, ed al suo interno è possibile manipolare, ruotare e muovere il render ottenuto.
Come il Tecnico Esperto ben sa, in qualsiasi momento è possibile ottenere i parametri attualmente utilizzati nell’acquisizione delle immagini, centrare e focalizzare la camera su di un punto preciso, mostrare gli assi delle coordinate ed interrompere (se desiderato) l’acquisizione.

Allo stesso modo, è possibile visualizzare anche una finestra 2D, che mostra le sezioni attualmente disponibili dell’oggetto, viste dal fronte (asse y), da sopra (asse z) e da destra (asse x) delle coordinate di sistema correnti.
Visualizzazioni aggiuntive possono essere introdotte a piacimento.

LE POTENZIALITà DEL SOFTWARE

Il software VG STUDIO MAX non è solo visualizzazione 2D e 3D.
Il menù “File”, infatti, fornisce funzioni basilari per il caricamento ed il salvataggio dei progetti, così come la possibilità di importare ed esportare oggetti.
In più, il menu in questione permette di gestire due tipi di file essenziali: i file dati ed i file progetto (e relative cartelle).

– I file dati, come indica il nome, contengono i dati rappresentanti l’oggetto reale sottoposto ad indagine: in pratica, l’output della scansione CT o altri dati, come modello CAD o nuvole di punti.
– I file di progetto (e relative cartelle) hanno estensione .vgl, e contengono informazioni basilari sul progetto, inclusi riferimenti ai file dati che appartengono al progetto.

01-Tomografo-Interno

Interno del tomografo pronto per la scansione computerizzata del campione.

Ulteriori menu presenti sono:
Edit: all’interno del quale il Tecnico Tomografo può accedere alle funzioni “annulla” e “ripeti”, così come “taglia”, “copia” e “incolla”;
Oggetto: permette di manipolare gli oggetti nel campo di visualizzazione;
Seleziona: permette di creare e manipolare maschere regionali 3D da un oggetto;
Strumenti: in questo menu è possibile eseguire diverse misurazioni, come distanze, volumi di elementi geometrici, analisi di porosità interne o difetti superficiali, ed altro ancora;
Filtro: il menu provvede un set di diversi algoritmi di filtro 2D e 3D che possono, ad esempio, ridurre rumore o accentuare specifiche aree.
Misurazione: il menu in questione fornisce la funzione di misurazione secondo coordinate.

Insomma: all’interno del software VGSTUDIO MAX è presente un’ampia gamma di funzionalità che, nelle mani dei Tecnici Tomografi Esperti di MotivexLab, permette di effettuare rilievi tomografici, controllo reale-nominale, reverse engineering, analisi di produzione in additive manufacturing e ricerca difettosità.

Sei curioso di vedere il Bunker Rosso di MotivexLab all’opera? Scopri come ti può aiutare l’Assistente tecnico personale di Tomografia.

 

Scrivi ora a info@tomografiaindustriale.com, o chiama lo 011.9370516.
Conoscerai subito il tuo Assistente Tecnico Personale, la persona che ti guiderà passo passo per tutta la durata dell’analisi, aggiornandoti in tempo reale sui risultati ottenuti.
L’Assistente Tecnico Personale ti accompagnerà dalla richiesta di offerta iniziale, fino all’emissione finale del report, aiutandoti a chiarire qualsiasi dubbio che potrebbe formarsi.
MotivexLab, Automotive Test Express, è l’unico Laboratorio Prove che ti fornisce i risultati di Prove Distruttive, CND e Tomografia su piccole serie in 24 ore sulla tua scrivania e senza errori, o è gratis.

I VANTAGGI PER TE

Report chiari, precisi e completi, sulla tua scrivania in 24 ore e senza errori;

Assistente Tecnico Personale pronto a rispondere ad ogni tua esigenza, aiutandoti in ogni necessità;

Tecnici Esperti e Qualificati, per analisi svolte sempre con precisione ed accuratezza.