QUALI SONO LE DOMANDE STUPIDE DA NON FARE SULLA TOMOGRAFIA INDUSTRIALE?

Se è la prima volta che ti avvicini al mondo della tomografia industriale e ai controlli non distruttivi mediante raggi X, è possibile che tu ti senta come un pesce fuor d’acqua.

Pesce fuor d'acqua

E’ normale.
Ogni volta che approcciamo un mondo nuovo, ci sentiamo spaesati, non sappiamo bene cosa chiedere e non vogliamo fare la figura dei cretini.
E quindi abbiamo paura di chiedere e ci scusiamo se non siamo degli addetti ai lavori.
Ecco per esempio cosa mi ha scritto qualche tempo fa un responsabile del settore calzaturiero alla sua prima volta con al tomografia industriale.

Gentilissimi buongiorno,
con la presente sono a chiedere se la tecnologia che voi utilizzate, ovvero la tomografia industriale computerizzata, è applicabile anche al mondo delle calzature e dunque se è possibile un processo di Reverse Engineering per una calzatura.
A tal proposito chiedo se è possibile ottenere una scannerizzazione di una calzatura rilevandone la parte interna oltre che esterna.
Chiedo a voi quale apparecchio farebbe al caso nella mia ricerca ed eventuale caratteristiche tecniche dello stesso.
Perdonatemi se non sono stato “tecnico” nell’esposizione della richiesta, tuttavia avrei piacere nell’avere un colloquio telefonico che possa chiarire la mia necessità.
Sicuro di una Vostra pronta risposta
Porgo cordiali saluti

LA RISPOSTA GIUSTA NEL MOMENTO GIUSTO

Quali sono dunque le domande stupide sulla tomografia industriale da non fare?

Nessuna.

Non c’è nessuna domanda stupida, è normale volersi informare su qualcosa che ancora non si conosce bene.
E la cosa normale sarebbe ricevere tutte le risposte del caso.

Spesso però i centri di tomografia industriale non pensano a come aiutarti fin dalla prima telefonata. Danno per scontato che tu conosca non solo le caratteristiche tecniche dell’impianto tomografico, ma anche che tu sia un tecnico esperto di tomografia e che sappia tutto come se nella vita ti fossi occupato solo di tomografia.

Se non sei un addetto ai lavori ed è la prima volta che chiedi una scansione tomografica di un prodotto, ti trattano un po’ con sufficienza e ti fanno sentire inadeguato.

LA DIFFERENZA LA FA L’ASSISTENTE TECNICO PERSONALE

Questo non succede se ad accoglierti nel laboratorio prove materiali, CND e tomografia industriale c’è l’Assistente Tecnico Personale che non ti lascerà mai solo.

Come spiega in questo video Elisabetta Ruffino, che con Paolo Pollacino ha creato il Sistema MotivexLab, l’unico laboratorio prove materiali, CND e tomografia industriale che consegna i report in 24 ore sulla tua scrivania, l’Assistente Tecnico Personale è la persona a te dedicata che ti aiuta a risolvere il tuo problema relativo a:

  • REVERSE ENGINEERING
  • ANALISI DIMENSIONALE
  • FAILURE ANALYSIS
  • RICERCA DEI DIFETTI NELLE FUSIONI E NELLE SALDATURE
  • CONTROLLO QUALITA’ COMPONENTISTICA AUTOMOTIVE, INDUSTRIALE E BIOMEDICALE

Alessandro, Assistente Tecnico Personale di MotivexLab

Alessandro, Assistente Tecnico Personale di MotivexLab

L’Assistente Tecnico Personale ti spiegherà con parole semplici che tipo di controlli tomografici si possono fare e su quali prodotti, quanto costa fare la tomografia, quanto tempo ci vuole, che tipo di risultati si possono ottenere.

Grazie all’Assistente Tecnico Personale potrai toccare con mano i vantaggi del Laboratorio Prove Integrato per il controllo qualità: non solo tomografia industriale ma tutte le competenze del laboratorio prove accreditato ISO/IEC 17025 per indagare le caratteristiche chimiche, fisiche, strutturali dei tuoi campioni, nebbia salina, controlli non distruttivi, tutto ciò che è necessario per garantire la qualità dei tuoi prodotti.

L’Assistente Tecnico Personale dedicato esclusivamente a te, ti darà una mano in tutte le fasi:

  • La prima richiesta di informazioni per l’esecuzione di prove, CND e tomografia
  • La stesura del Piano Prove con i costi, i tempi, i tipi di prova
  • Le indicazioni sul campionamento e l’invio dei campioni al laboratorio
  • La scelta del metodo di prova e le norme di riferimento per verificare la conformità
  • Il rispetto delle tempistiche e delle modalità di esecuzione dei test
  • Eventuali prove presenziate sia in presenza che in remoto con registrazione video
  • Invio del test report e interpretazione dei risultati di prova
  • Assistenza dopo il test nel caso si abbia necessità di discutere con terzi i risultati di prova

Se hai un’esigenza specifica e vuoi parlare con qualcuno che non ti farà sentire inadeguato anche se non sei un super esperto di tomografia, telefona allo 011-9370516 o scrivi a info@tomografiaindustriale.com conoscerai subito il tuo Assistente Tecnico Personale che non ti lascerà mai solo.