Nei giorni scorsi si è tenuta nei nostri laboratori di Avigliana (TO) la “3 giorni porte aperte in MotivexLab“: un’occasione per far conoscere il Metodo MotivexLab dal vivo e incontrare amici, clienti e partner.

Se non hai potuto partecipare alla “3 giorni porte aperte in MotivexLab” puoi conoscere il Mondo MotivexLab anche attraverso il sito, il canale You Tube, i social, attraverso le pubblicazioni e il libro “Tutto e Subito”, edito da Il Salvagente.

Il salvagente Certificazione Zero Truffe

Il Salvagente il leader nei test di laboratorio contro le truffe ai consumatori, ha istituito la Certificazione Zero Truffe e ha deciso di divulgare la storia di MotivexLab nella collana Libri Salvagente che come si legge nel frontespizio del libro:

 

“(la collana) propone le testimonianze di quegli imprenditori che hanno fatto dell’etica, dell’onestà e dell’interesse ai bisogni dei propri clienti, siano essi consumatori o altre imprese, i pilastri portanti della propria azienda.
Storie di imprenditori e di imprese che contribuiscono a tenere viva quell’eccellenza italiana in altri casi svenduta per un piatto di lenticchie.”

Ti interessa la storia di MotivexLab? Richiedi il libro qui

Tra le eccellenze italiane, c’è sicuramente la Gilardoni SPA, l’unica azienda al mondo leader nei 3 settori a raggi X: medicale, industriale e sicurezza.

Non ci credi?

La prossima volta che prendi un aereo, fai caso al logo posto sugli scanner del controllo sicurezza. Facilmente sarà questo:

Gilardoni logo

Ma il logo Gilardoni campeggia anche sulla tomografia computerizzata scelta da MotivexLab e in questa intervista a Davide Baratto, Direttore di Gilardoni Spa, puoi scoprire perché.

La tomografia Industriale Computerizzata Gilardoni di MotivexLab

Qui di seguito un’anteprima del dialogo sui nuovi fondamentali impieghi della Tomografia Industriale nella vita di tutti i giorni.

 

Conversazione con Elisabetta Ruffino durante la “3 Giorni porte aperte in MotivexLab”, dicembre 2019.

Elisabetta Ruffino: Buongiorno. Sono Elisabetta Ruffino di MotivexLab e oggi in occasione della “3 Giorni Porte Aperte MotivexLab” – iniziativa in cui l’azienda si apre all’esterno – abbiamo il piacere di parlare con Davide Baratto, che è il Direttore di Gilardoni S.p.A.. Per spiegare chi è Gilardoni: è l’azienda che troviamo in tutti gli aeroporti italiani quando facciamo il controllo bagagli – italiani e non solo. Ma lascio la parola a Davide che ci spiega chi è, e cosa fa.

Davide Baratto: Sì. Gilardoni è un’azienda che da 70 anni in Italia produce macchine a raggi X per le più varie applicazioni. Dal settore medicale, da cui è partita 70 anni fa, quindi espandendo le sue applicazioni nel settore sicurezza e nel settore industriale, dove oggi proprio nel settore sicurezza si applicano le tecniche tomografiche per il controllo dei bagagli. Per evitare cioè di dover togliere il computer dal bagaglio, piuttosto che i liquidi … E la stessa tecnologia si usa anche nell’industria per la ricostruzione tridimensionale degli oggetti. La macchina (la Tomografia Industriale Computerizzata) che MotivexLab ha nei suoi laboratori permette la ricostruzione tomografica di oggetti di medie e grandi dimensioni con una precisione molto elevata, permettendo quindi sia l’identificazione di difetti che eventualmente il reverse engineering, o la ricostruzione tridimensionale degli oggetti.

Elisabetta Ruffino: Grazie Davide. Io amo parlare nella maniera più semplice possibile, quindi quando per la prima volta mi sono avvicinata alla Tomografia ho detto: “accidenti… oggi ho a disposizione uno strumento che mi permette di avere quel ‘terzo occhio’ che avevano tutti i supereroi dei fumetti”. Finalmente anche le aziende possono avere a disposizione questo ‘terzo occhio’. Questo ‘terzo occhio’ l’abbiamo visto inizialmente nel settore sanitario, dove voi di Gilardoni siete distributori e avete una produzione legata al medicale. Poi avete una produzione legata al controllo sicurezza, appunto negli aeroporti. E infine anche con il controllo nell’industria, che ci permette di vedere tutto ciò che non abbiamo mai potuto vedere.

Davide Baratto: Tutto ciò che è all’interno degli oggetti… quindi un po’ come i supereroi dei fumetti riusciamo a vedere gli oggetti all’interno e non solo a vederli all’interno o attraverso, ma oggi riusciamo a ricostruirli in tridimensionale. Ad avere cioè la loro geometria, i loro difetti interni e le loro particolarità…

Elisabetta Ruffino: E tutto questo lo dobbiamo all’Ingegnere Gilardoni che…


Davide Baratto di Gilardoni con Elisabetta Ruffino di MotivexLab

Davide Baratto: Sì, all’Ingegnere Gilardoni che nel 1947 cominciò quest’avventura subito dopo la guerra, portando in Italia la tecnologia a Raggi X. E oggi Gilardoni è da 70 anni direi una bandiera importante in questo ambito. Siamo un’azienda di oltre 250 persone, con laboratori tecnologicamente avanzati. Fabbrichiamo sia i tubi a Raggi X che gli impianti finiti, i software, le reti neurali: insomma le tecnologie sono un po’ il nostro pane.

Elisabetta Ruffino: Quindi la Tomografia Industriale per vedere ciò che non si è mai visto e dare quindi la possibilità di velocizzare in qualche modo il controllo qualità…

Davide Baratto: La Tomografia oggi arriva all’industria permettendo un controllo degli oggetti critici veloce e allo stesso tempo completo. Quindi non più “a spot”, solo su certi punti dove si suppone che ci possano essere delle criticità, ma su tutto il pezzo. E questo velocemente, sfruttando le capacità di calcolo che oggi crescono sempre di più.

Elisabetta Ruffino: Certo.

Davide Baratto: I computer sono sempre più veloci, e sfruttando questa velocità oggi in pochissimo tempo si ottiene un risultato fino a qualche anno fa impensabile!

Puoi vedere il video completo dell’intervista a Davide Baratto qui

Se anche tu vuoi trasformati in un super eroe e guardare all’interno dei tuoi oggetti per garantire alla tua azienda un controllo qualità dei vostri prodotti veloce e sicuro come non è mai stato possibile fare prima, telefona allo 0119370516 o scrivi a info@tomografiaindustriale.com.

I VANTAGGI PER TE

Assistente Tecnico Personale che ti consiglia e ti supporta dalla A alla Z

Scansioni tomografiche per controllo qualità delle produzioni

Consegna dei report in 24 ore sulla tua scrivania