I SERVICE DI TOMOGRAFIA PER L’INDUSTRIA

Il tomografo è uno strumento di ultima generazione che comporta un investimento minimo di alcune centinaia di migliaia di euro, che non proprio tutti possono permettersi.

Ecco che allora nasce l’esigenza di rivolgersi a un service conto terzi per eseguire le scansioni tomografiche di cui si ha necessità.
In questo ambito, a livello industriale, si sta delineando un quadro che prevede due casi:

  • agenzie commerciali che mettono a reddito i tomografi da esposizione facendosi pagare le tomografie
  • laboratori specializzati in analisi dei materiali e delle lavorazioni che utilizzano il tomografo per fornire risposte ai clienti

Nel primo caso l’interesse è quello di vendere il tomografo e di guadagnare il più possibile dalle macchine d’esposizione. Nel secondo caso non c’è nessun interesse commerciale se non quello di dare esiti sui prodotti analizzati.
Lo scopo di un laboratorio prove è quello di fornire informazioni sui materiali e sui prodotti analizzati, decretare la conformità o la non conformità rispetto alle prescrizioni, dare indicazioni circa le misure, i difetti, le caratteristiche.

 

I VENDITORI CHE VENDONO TOMOGRAFI E TOMOGRAFIE

Vendere tomografi è un duro lavoro, ma come si dice, qualcuno dovrà pur farlo.

Conosco personalmente degli agenti dall’altissima professionalità che vendono cabine tomografiche, macchine per il controllo 3D e i rilievi tomografici dei componenti di produzione industriale.

La loro professionalità è altissima nel pre e post vendita, sono in grado di fornirti risposte puntuali  sul tipo di cabina, tubo radiogeno, flat panel adatti alle tue esigenze, ma non sono tecnici di laboratorio e non hanno una conoscenza dei processi e dei materiali.
Pare quindi strano che aziende specializzate nella vendita di sistemi per la tomografia computerizzata si mettano anche a offrire service di tomografia.
Ti sembrerebbe strano se chi fornisce siringhe ai centri prelievi si mettesse anche a fare prelievi del sangue a pagamento tanto per ottimizzare l’investimento?
In campo sanitario ci sono delle leggi che vietano a chi vende attrezzature per gli ospedali di mettersi a fare il lavoro di medici e infermieri.
Nell’industria questo divieto non c’è, e invece di limitarsi a fare delle demo, qualcuno pensa di sostituirsi ai laboratori prove.

TECNICO DI LABORATORIO O INSTALLATORE?

Ti puoi rendere conto della grande differenza di valore aggiunto se pensi che i tuoi particolari saranno analizzati da un Tecnico di Laboratorio specializzato ed esperto in scienze dei materiali, oppure da un operatore che normalmente si occupa delle demo in fase di trattativa e dell’installazione della tomografia dopo l’acquisto.

Il Tecnico di Laboratorio è un professionista che si forma nel corso degli anni eseguendo analisi di materiali, processi e prodotti. Ne conosce le sfaccettature e saprà utilizzare la tomografia per trovare le esatte risposte alle tue domande:

  • rilievi dimensionali
  • analisi dei difetti
  • failure analysis

ESEMPI CHE FANNO RIDERE, O NO?

Rideresti se ti dicessi che ci sono venditori di apparecchiature chirurgiche che si mettono a fare i chirurghi?
Costruttori di auto che si mettono a fare servizio taxi?
Venditori di fucili che si mettono a fare i cecchini?
Probabilmente sì, ma è una ipotesi remota, per cui saresti solo incredulo e diresti che non è possibile.
Nel settore sanitario, automotive e guerra, certe confusioni di ruolo non sono possibili,  fanno solo ridere.

Nel settore controllo qualità invece purtroppo non c’è nulla da ridere e molti operatori stanno uscendo dalla loro attività di venditori per cercare di guadagnare qualcosa in più, facendo anche i tecnici di laboratorio.

In un mondo in cui è sempre più difficile dare ai clienti ciò di cui hanno veramente bisogno, credo sia importante specializzarsi in ciò che si è davvero capaci di fare, senza cercare di improvvisarsi per arrotondare un po’, rischiando di perdere la fiducia dei clienti che non sanno più di chi fidarsi.
So di qualcuno che, confuso dalle offerte di service di tomografia che crescono come funghi, ha richiesto servizi ad alto valore aggiunto come una tomografia al centro CND che vanta come unica certificazione una ISO 9001.

Sai cosa comporta?

Che questa persona si è rivolta a un centro che non è sottoposto a nessuna verifica di abilitazione dei tecnici di laboratorio, nessuna ispezione annuale da parte di enti di accreditamento per laboratori prove super partes.

NO AI VENDITORI DI CABINE TOMOGRAFICHE PER IL SERVICE

Perdona se sarò semplice e schietta nel ragionamento che segue.
Immagina di dover comprare una cabina tomografica e di chiedere a Giuseppe (il nome è di fantasia e non si riferisce a nessuno in particolare) di farti un preventivo.
Giuseppe fa l’agente per l’azienda Vendita Attrezzature di Laboratorio e Tomografi SRL (anche questo è un nome di fantasia).
Giuseppe ha nel suo catalogo il tomografo della marca X.
La marca X non è necessariamente la migliore presente sul mercato.
Non è neanche sicuro che il tomografo della marca X vada bene per le tue esigenze.
L’unica cosa sicura è che Giuseppe ti presenterà la marca X come il meglio in assoluto.
La marca Y, presente sul mercato, ma non nel catalogo di Giuseppe, ti verrà descritta come una vera schifezza, non adatta alla tua necessità.
Il capo di Giuseppe a un certo punto decide di non rappresentare più la marca X, non per motivi tecnici, ma semplici politiche commerciali.
Magari perché ha perso il mandato di X, oppure perché Y gli fa una proposta migliore e vendendo tomografi di marca Y guadagna di più.
A quel punto il tomografo di marca X diventa una vera schifezza, e quello di marca Y guadagna la migliore posizione.
Se tu ti sei affidato a Giuseppe a questo punto non sai più cosa pensare.
Ora pensa anche che il capo di Giuseppe, decida di mettersi a fare anche il lavoro del laboratorio prove, rendendosi conto che il tomografo di marca Y, invece che prendere la polvere, può essere usato tra una demo e l’altra per fare scansioni tomografiche a pagamento.
Ora Giuseppe verrà da te e oltre a dirti che la marca Y è meglio della marca X, lui può non solo venderti il tomografo, ma anche le scansioni tomografiche, pur di venderti qualcosa.

Come ti sentiresti? Confuso è dire poco.

Difficilmente ti sentiresti sicuro, visto che l’indipendenza e l’imparzialità di Giuseppe sarebbero messe a dura prova.
Il problema è che le aziende che commercializzano cabine tomografiche fanno un altro sport rispetto al laboratorio prove che nella sua offerta di controlli non distruttivi propone anche il controllo mediante tomografia computerizzata per conto terzi.
Lo sport delle aziende che vendono tomografi è uno sport di tutto rispetto, lo ripeto, ma non è ciò che serve a te che devi eseguire controlli dimensionali, failure analysis, confronto tra modelli CAD  e produzione reale mediante computed tomography.
Tu non hai bisogno di qualcuno che propone una tecnica diagnostica o uno strumento in base agli accordi commerciali di rappresentanza con le case costruttrici.
Tu non hai bisogno di qualcuno che ti dice che è meglio la tomografia con lo strumento X oggi, e con lo strumento Y domani in base ai suoi accordi di rappresentanza.
Tu hai bisogno di un laboratorio indipendente che ha messo a punto un metodo per condurre le prove sui materiali e i CND rifacendosi a metodi internazionali e al know how assimilato in più di 20 anni di attività.
Tu hai bisogno di un laboratorio che dal 1998 affianca i quality manager delle aziende di produzione nella scelta dei tipi di prove e controlli più adatti a ottenere risposte just in time circa causa di non conformità, verifica in accettazione dei materiali e dei prodotti, indagine di difetti e cause rotture.
Quindi io, fossi in te, direi no ai venditori di tomografi se ciò che ti serve non è comprare un tomografo ma fare scansioni tomografiche per il controllo dei tuoi particolari.

LE DOMANDE DA FARE A CHI TI FA SERVICE DI TOMOGRAFIA

  • Quali garanzie ci sono sulla buona riuscita dell’analisi?
  • Il personale che esegue i controlli è stato abilitato da qualche ente?
  • Gli operatori sono tecnici di laboratorio sottoposti ad audit da enti terzi?
  • Gli operatori posseggono patentini per i controlli radiografici?
  • Gli operatori sono persone esperte di materiali e processi o sono commerciali travestiti da tecnici?
  • Oltre alla tomografia è possibile fare indagini con altre tecniche per scoprire l’origine e la causa di eventuali difetti?
  • Il centro in cui vengono svolte le scansioni tomografiche fa parte di un  laboratorio accreditato?
  • Il centro in cui vengono svolte le scansioni tomografiche è  una stanza di uno show room che non dà possibilità di fare indagini approfondite anche con altre tecniche diagnostiche?
  • Il centro in cui vengono svolte le scansioni tomografiche è uno stand in fiera che non garantisce riservatezza?

É bello che le persone si diano da fare per portare a casa la pagnotta, ma ognuno dovrebbe specializzarsi nel proprio mestiere.

Non lo dico tanto per dire.
Lo dico perché l’ho vissuto sulla mia pelle.
Anzi, sulla pelle dei miei clienti e ho promesso di non farlo mai più.
Io sono dell’idea che tutti possano sbagliare, il problema è se si persevera nell’errore, facendo rimettere il cliente.

TE LO DICO PERCHÉ CI SONO GIÀ PASSATA

Forse non lo sai, ma nel 2019 Il Salvagente, il leader dei test di laboratorio contro le truffe ai consumatori ha deciso di pubblicare Tutto e Subito, nelle Collana Libri Salvagente.

Il Salvagente è da sempre attento ai diritti dei consumatori e da poco ha anche attivato la Certificazione Zero Truffe.

Ebbene, nel libro Tutto e Subito, che ho scritto con Paolo Pollacino, nel quale raccontiamo la storia del nostro laboratorio prove e del nostro modo di operare per garantire la qualità dei risultati di prova, ci sono anche pagine in cui ammettiamo gli errori che abbiamo fatto nel passato.
L’errore più clamoroso è stato all’inizio dell’attività pensare di poter fare non solo prove di laboratorio ma anche di vendere attrezzature per laboratorio.
Per fatturare di più.
Esattamente come fanno i venditori di attrezzature di laboratorio che per fatturare di più vendono anche service di tomografia.
Stessa situazione, solo capovolta.
Stesso risultato: clienti che non possono avere il meglio da te, perché non fai solo una cosa e la fai bene, ma fai un po’ di tutto per tutti. L’importante è fatturare.
Io e Paolo Pollacino abbiamo deciso di mettere fine all’errore. Abbiamo smesso di vendere le attrezzature di laboratorio e i consumabili e ci siamo dedicati solo ed esclusivamente alle prove di laboratorio.

Abbiamo deciso di  focalizzarci sul servizio al cliente e mantenimento della nostra promessa: risultati dei test in 24 ore sulla tua scrivania.
Se sei curioso puoi leggere la nostra storia richiedendo il libro qui.

 

DECIDERE CHI SI VUOLE ESSERE

  • Bisogna decidere se essere il chirurgo o l’agente che vende tavoli operatori.
  • Bisogna decidere se essere il controllore o il controllato.
  • Bisogna decidere se avere la botte piena o la moglie ubriaca.

Non si può tenere il piede in due scarpe, ma sei tu che devi vigilare e fare le giuste domande, pretendere le giuste risposte.

Solo così darai garanzia alla tua azienda di avere fatto il migliore controllo possibile, quello più adatto a te.

Perché non ti sei affidato a un venditore, un ottimo venditore, ma a una équipe che lavora per la risoluzione del tuo caso, come in sala operatoria dove trovi chirurgo, anestesista, medici assistenti, infermieri.

Tutta una squadra al tuo servizio.

Se vuoi che a seguire il tuo caso non sia un commerciale che vende anche attrezzature di laboratorio, ma un team di  esperti in scienze dei materiali, metallurgisti, esperti di misure,

Telefona al tuo Assistente Tecnico Personale allo 0119370516 o scrivi a info@tomografiaindustriale.com

 

I VANTAGGI PER TE

Assistente Tecnico Personale interamente dedicato a te che ti supporta dalla A alla Z

Tecnici di Laboratorio sottoposti ad audit annuale da parte di enti di accreditamento

Consegna garantita dei risultati della tomografia in 24 ore sulla tua scrivania