COME SCEGLIERE DOVE FARE LA TOMOGRAFIA INDUSTRIALE
Dopo aver scoperto quanto costa la tomografia industriale, e aver calcolato che la soluzione più economica è affidarsi a un centro conto terzi, bisogna capire come scegliere nel modo migliore a chi rivolgersi.
La tomografia computerizzata, come sicuramente saprai, è quella tecnica che permette di indagare all’interno di un oggetto per prendere misure, visualizzare le parti interne, cercare anomalie ecc.
Una delle applicazioni più diffuse è in campo medico, dove la TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) è diventata una delle tecniche diagnostiche più avanzate.
Se devi scegliere un laboratorio in cui fare la TAC per vedere una parte interna del tuo corpo, chiederai consiglio al medico su quale centro analisi preferire, al netto che sono tutti riconosciuti da un ente statale che accredita i centri autorizzati ad eseguire questo genere di controllo.
Purtroppo in campo industriale non esiste un albo dei centri autorizzati ad eseguire le TAC sugli oggetti, per cui troverai due situazioni.
DOVE FARE LA TOMOGRAFIA: PRIMA OPZIONE
La prima, la meno sicura, è quella di chi vende i tomografi che, per ottimizzare i costi, si fa pagare le analisi da chi magari voleva attrezzarsi internamente e comprare un tomografo e poi ha capito che è una spesa insostenibile.
Il service di tomografia è sicuramente più conveniente, ma non è il metodo più sicuro se a farlo è un’azienda che di mestiere vende macchine per la tomografia.
Prima opzione: il service di tomografia
E’ un po’ come se chi vende attrezzature per operazioni chirurgiche s’improvvisasse chirurgo per mettere a reddito le attrezzature possedute per le dimostrazioni ai clienti.
Tu ti faresti operare da chi di mestiere vende tavoli operatori?
Per una TAC sul tuo corpo ti rivolgi a una struttura sanitaria autorizzata dove ad operare sono i medici oppure ti rivolgi a chi le TAC le vende e quindi di lavoro fa il commerciale?
Le mie domande sembrano stupide forse, ma è davvero sconcertante vedere con quanta leggerezza in molti si improvvisano nel campo del controllo qualità dei prodotti mediante tomografia.
Attenzione, non sto dicendo che non siano capaci di usare il tomografo e di farlo funzionare. Queste aziende hanno all’interno del personale tecnico che sicuramente ha una conoscenza della strumentazione che vende, sa come accenderlo e come farlo funzionare, ciò che manca però è l’esperienza come tecnico di laboratorio e soprattutto non ha tutta la competenza, l’imparzialità, il know how che solo il personale assunto da un laboratorio accreditato ISO IEC 17025 può avere.
La funzione di questi tecnici infatti non è quella di fare ricerca sui materiali e sui processi per decidere la conformità, fare failure analysis, indagine difettologica, ecc, il loro compito è quello di fare dimostrazioni sull’utilizzo delle TAC a chi vuole acquistarne una e possibilmente convincerlo all’acquisto.
E in questo modo riescono a guadagnare anche su una dimostrazione. Attenzione quindi a chi affidi le tue tomografie.
CHE COSA E’ LA NORMA ISO/IEC 17025
La norma ISO/IEC 17025 è una norma internazionale che detta i requisiti di competenza e affidabilità nello svolgere prove di laboratorio e tarature. I centri accreditati ISO/IEC 17025 vengono sottoposti annualmente ad audit da parte di un team ispettivo mandato da ACCREDIA, l’ente di accreditamento italiano, e valutano la conformità alle prescrizioni di tipo gestionale e tecnico.
Tra i requisiti gestionali c’è il riesame periodico degli obiettivi del sistema di gestione, il miglioramento continuo, la valutazione dei rischi. Grande importanza viene posta sul personale tecnico che deve possedere requisiti di abilitazione e di mantenimento di abilitazione per l’utilizzo di apparecchiature e l’esecuzione di metodi di prova. Soprattutto il personale deve dimostrare di essere indipendente, imparziale e non soggetto a pressioni da parte terzi.
Ma i controlli non finiscono qui: dal punto di vista tecnico bisogna dimostrare che l’area di lavoro sia idonea a ospitare le apparecchiature utilizzate e allo svolgimento delle attività. E’ quindi necessario un controllo delle condizioni ambientali come la temperatura, l’umidità, e di ogni altro elemento che può condizionare l’esito dell’attività di test.
Inoltre il metodo analitico di prova deve essere validato, e deve essere calcolata l’incertezza di misura, deve esserci un programma di controllo all’uso, manutenzione e taratura delle apparecchiature e le relative registrazioni.
L’accreditamento di un laboratorio di prova è un processo lungo e costoso, il mantenimento richiede un impegno costante ed è normale che si sottoponga ad un iter così impegnativo solo chi di mestiere verifica la conformità di materiali e prodotti tramite prove e test di laboratorio e non chi vende attrezzature.
Tutti questi controlli imposti dalla norma ISO/IEC 170125 non sono giustamente richiesti a si occupa di vendita di macchine da laboratorio e tomografi, e quindi non esiste nessun ente che garantisca la conformità alla norma nel caso in cui queste realtà facciano tomografie per conto terzi.
DOVE FARE LA TOMOGRAFIA: SECONDA OPZIONE
Questa opzione è quella scelta da chi vuole essere sicuro di affidarsi all’operatore giusto.
E’ la scelta di chi, se parliamo di corpo umano, non si fa operare da chi vende tavoli operatori, ma si affida a una equipe di medici e infermieri che di mestiere curano le persone.
In particolare, visto che parliamo di tomografia industriale, chi vuole essere sicuro si affida a un laboratorio specializzato in analisi dei materiali tramite prove distruttive e CND (controlli non distruttivi).
Il laboratorio prove in questo caso è conforme alla norma ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura” e garantisce i propri clienti sulla correttezza gestionale e tecnica nell’eseguire i controlli per conto terzi.
Seconda opzione: il laboratorio accreditato di tomografia
Il laboratorio per la tomografia industriale è dotato non solo di competenze tecniche ma anche di tutte le procedure di un sistema qualità accreditato che garantisce che le tue analisi vengano fatte da personale qualificato, su attrezzature controllate, le cui registrazioni vengono conservate per anni e trasmesse in modo appropriato.
Questo laboratorio è organizzato con procedure tecniche e gestionali riconosciute a livello internazionale, validate e sottoposte a controllo esterno almeno una volta l’anno.
Soprattutto questo laboratorio non ha la semplice competenza di saper usare un tomografo, ma ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo a
- misure interne ed esterne dei campioni,
- difettologie come pori, cricche, inclusioni
- componenti mancanti, danneggiati o malfunzionanti,
- failure analysis completa
e lo farà in un contesto blindato da procedure create ad hoc per tutelare il cliente che richiede test di laboratorio, non del cliente che vuole acquistare un tomografo.
PERCHÉ LA SECONDA OPZIONE TI DA’ MAGGIORI GARANZIE
Rivolgersi a un laboratorio accreditato ti dà una serie di garanzie in più, ecco perché:
- sei sicuro dei risultati perché esistono procedure di controllo sulle apparecchiature, sul personale, sui metodi di prova e misurazione, sui dati trasmessi, sulla manipolazione e conservazione dei campioni
- puoi condividere i risultati coi tuoi clienti in tutto il mondo perché i risultati sono presentati su rapporti di prova che seguono dettami riconosciuti a livello internazionale e prescritti dalla norma ISO/IEC 17025
- hai il supporto di tutto il laboratorio prove, quindi in caso di necessità non semplice analisi tomografica, ma anche failure analysis per indagare le cause di non conformità con tutto il know how su materiali e processi
Se vuoi la certezza di rivolgerti a un laboratorio specializzato in analisi e prove sui materiali, che di mestiere si occupa di fare test di laboratorio e controlli non distruttivi tra cui la tomografia industriale computerizzata, telefona allo 0119370516 o scrivi a Contatti.
Il tuo Assistente Personale seguirà con te tutte le fasi per farti ottenere in 24 ore tutte le informazioni su come si presentano internamente i tuoi prodotti, senza distruggerli, ma guardandoli in 3D in ogni angolo.
———————————————
I VANTAGGI PER TE
NO a pagare dimostrazioni di come funziona la TAC |
|||
|
|||
NO a centri che fanno tomografie ma non sono laboratori conto terzi |